L'estate è un momento di svago e riposo per molti, ma per alcune persone anziane può diventare un periodo di isolamento e solitudine. Per contrastare e prevenire la mancanza di un adeguato supporto sociale, l'associazione Auser ha infatti organizzato, anche a livello regionale, una serie di attività coinvolgenti e stimolanti al fine di offrire a chi vorrà partecipare un'opportunità di socializzazione, divertimento e scoperta.
L'Auser, associazione per l'invecchiamento attivo, si impegna dal 1989 a promuovere il benessere e valorizzare il ruolo delle persone anziane favorendone l'inclusione, valorizzandone l'esperienza e sviluppando relazioni di solidarietà e di scambio con le generazioni più giovani. La sua attività procede quindi con slancio anche d'estate attraverso il programma "Aperti per Ferie".
Visite guidate per riscoprire la bellezza dei centri storici, passeggiate e ginnastica all'aria aperta, incontri culturali, brevi soggiorni al lago per difendersi dal gran caldo di questi giorni, sono solo alcune delle proposte rivolte agli anziani umbri. Attività svolte in collaborazione con partner locali per soddisfare le differenti esigenze ed interessi di ognuno.
Ogni martedì e per nove settimane fino al 12 settembre prossimo, con la sola eccezione di ferragosto, si svolgerà il soggiorno al lago di Piediluco per trascorrere una giornata all’insegna del relax e della socialità.
"Il progetto 'Fresca estate a Piediluco' è nato lo scorso anno - spiega Vania Cittadini, presidente dell'Auser Terni - grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ed stato realizzato dalla Struttura Comprensoriale ANCeSCAO Sud Aps, in collaborazione con Auser Terni, Pro Loco Piediluco, Pro Loco di Marmore e con il patrocinio della Provincia di Terni, del Comune di Terni e del Centro Servizi per il Volontariato dell'Umbria ed ha riscosso un grande successo tra gli anziani, che hanno apprezzato l’opportunità di uscire dalla routine quotidiana e di conoscere nuove persone".
Quest’anno, nonostante i minori finanziamenti disponibili, l’Auser Umbria in collaborazione con ANCeSCAO ha deciso di ripetere l’esperienza, offrendo ai partecipanti, a fronte di un piccolo contributo, un servizio di trasporto, una spiaggia riservata, una gita in battello, un pranzo in un ristorante convenzionato e un pomeriggio di chiacchiere e socialità.
"La media degli anziani che partecipano è di 40/50 a settimana, molti dei quali sono conferme dello scorso anno. A fine settembre inoltre - prosegue Cittadini - ci si ritroverà di nuovo a mangiare il pesce insieme, per salutarsi e condividere i ricordi dell’estate".
L’iniziativa dell’Auser Umbria si inserisce in un contesto più ampio di attenzione verso gli anziani, per cui coltivare interessi e relazioni può spesso divenire più difficile. Favorire la socialità e il contatto con la natura è fondamentale per il loro benessere psicofisico e per il loro ruolo nella società.
Come sottolinea il presidente dell’Auser Umbria, Manlio Mariotti: “Gli anziani sono una risorsa preziosa, non solo per le loro famiglie, ma anche per la comunità. Dobbiamo valorizzarli e sostenerli, creando occasioni di incontro e di scambio intergenerazionale affinché ognuno possa dare un contributo alla comunità in cui vive.
"Aperti per Ferie" continua Mariotti - rappresenta una volontà concreta dell'Associazione nell'assicurare che nessuno si senta solo o emarginato durante il periodo estivo. Attraverso queste attività, Auser mira a creare una rete di sostegno e amicizia tra gli anziani, promuovendo uno stile di vita attivo e socialmente coinvolto”.
Sulla pagina dedicata del sito Auser è possibile inoltre scaricare la guida illustrativa con consigli utili per gestire il caldo, consultare la sezione “le sedi” per contattare la struttura più vicina e scorrere l’elenco delle attività organizzate nei vari territori dal volontariato e dagli enti locali.
Inoltre, il numero verde del Filo d'Argento 800-995988 sarà attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20, per richiedere sostegno, scambiare qualche chiacchiera o semplicemente ottenere informazioni.
L'invito del presidente nazionale Auser, Domenico Pantaleo è rivolto ai più giovani, affinché durante questa stagione estiva, si possa dedicare qualche ora alla solidarietà, facendo volontariato e regalando serenità a un anziano solo: "È sufficiente una telefonata per chiedere come sta, una passeggiata da fare insieme o la consegna della spesa o delle medicine". Uno stimolo a creare solidarietà fra generazioni e senso di comunità.
Comments