L'Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria parteciperà alla conferenza rivolta alle scuole dal titolo "Disuguaglianze: quali? Perché? Che fare?" nell'ambito della Festa di Scienza e di Filosofia, edizione 2024.
L'incontro che avrà luogo il 12 aprile 2024, alle ore 09:30 all'ITE F. Scarpellini di Foligno, costituisce un'occasione per gli studenti di approfondire temi di grande attualità e rilevanza sociale.
La conferenza sarà inaugurata da Mario Margasini, direttore dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria, il quale introdurrà i partecipanti in una riflessione critica e interattiva sull'articolo 3 della nostra Costituzione.
Grazie all'uso della piattaforma Mentimeter, si favorirà un dialogo dinamico e partecipativo, permettendo agli studenti di esprimere le proprie opinioni e di contribuire attivamente alla discussione. Il dibattito si concentrerà sul significato profondo di giustizia sociale e ambientale, analizzando le diverse manifestazioni di disuguaglianza e le loro conseguenze sul tessuto della società contemporanea. Saranno esplorate le cause che hanno portato all'intensificarsi di disparità e divari di diverse entità negli ultimi anni, e si aprirà un confronto su strategie e interventi praticabili per costruire un avvenire più giusto e sostenibile.
La discussione sarà arricchita dalla presenza di Fabrizio Barca, co-coordinatore del Forum Diseguaglianze e Diversità, e di Rossella Muroni, sociologa e presidente dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni che condivideranno esperienze e competenze offrendo nuove e stimolanti prospettive sul tema.
Info prenotazioni:
Le scuole interessate possono prenotare presso la segreteria del Laboratorio di Scienze Sperimentali. Telefono 0742-342598 E-mail: info@labscienze.org
Per la Redazione - Chiara Maria Sole Bravi
Kommentare