top of page
Immagine del redattoreNuove Ri-generazioni UMBRIA

Giornata della Terra

Aggiornamento: 10 giu 2023

Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia celebra la giornata con un evento speciale dedicato alla sostenibilità ambientale.


Domani, 22 aprile, si celebra l'Earth Day, la Giornata della Terra, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite, ricordata in tutto il mondo un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera.

Il tema e l'obiettivo rilanciato è quello dello scorso anno: investire nel nostro pianeta.

L’Assemblea ONU con la risoluzione A/RES/63/278 del 2009 ha riconosciuto la responsabilità di tutti, Governi, Istituzioni, società civile, di promuovere e sostenere un'adeguata conservazione delle risorse naturali, la sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale e la maggiore consapevolezza sul ruolo fondamentale di ciascuno nel prendersi cura del luogo in cui vive.

In questa occasione, l'area Geo del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia organizzerà un evento speciale rivolto agli studenti delle scuole secondarie umbre, ma anche a docenti e alla cittadinanza tutta.

Il pubblico sarà coinvolto in diverse attività mirate e diversificate: dagli spettacoli teatrali, ai laboratori di orientamento per le lauree in Geologia, approfondimenti con i ricercatori del dipartimento e molto altro.

Obiettivo dell'appuntamento, è quello di far conoscere il ruolo della geologia nelle tematiche di tutela ambientale e stimolare un'ampia riflessione critica e propositiva sulle sfide che il nostro Pianeta ci pone.

Durante l’evento verrà anche presentata l’attività svolta dagli studenti delle classi quinte a indirizzo scientifico-tecnologico dell’IIS “Giordano Bruno” di Perugia nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO): “Geomateriali ed Economia Circolare: un laboratorio green”, con la collaborazione dei docenti di area GEO del Dipartimento di Fisica e Geologia per la realizzazione di prodotti innovativi e sostenibili a partire da materiali naturali o riciclati.

Sarà presente anche il divulgatore scientifico Andrea Boscherini - curatore del nuovo Museo di Ecologia di Cesena e collaboratore del programma GEO di Rai 3, che illustrerà alcuni esempi concreti in cui la geologia contribuisce fattivamente alla gestione più responsabile del territorio e delle sue risorse.

A seguire uno spettacolo d'improvvisazione teatrale che vedrà il pubblico costruire la sua performance e "interagire con la Terra".

Per maggiori informazioni: clicca qui

Comments


bottom of page