Gualdo Tadino si distingue per la volontà nell'affrontare le sfide ambientali e di sviluppo sostenibile.
Il Comune è stato il primo nella regione Umbria ad aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili e all'attuazione degli obiettivi dell'Agenda 2030, scegliendo di farsi valutare da un Comitato Tecnico Scientifico di rilievo nazionale ed internazionale nel misurare l’efficacia delle politiche attuate relativamente ai 17 obiettivi di sostenibilità sottoscritti dai 193 Paesi membri dell'ONU.
Il Report 2021 ha confermato i risultati di eccellenza raggiunti dal Comune, che ha ottenuto la Targa di Comune Sostenibile e la prestigiosa Bandiera dei Comuni Sostenibili 2023, un riconoscimento che viene assegnato solo a 24 Comuni in Italia.
La decisione di impegnarsi per la sostenibilità e la voglia di adottare buone pratiche dimostrate dal Comune di Gualdo Tadino, rappresentano un esempio concreto per sviluppare progetti sostenibili anche in altre comunità italiane ed europee.
"La sostenibilità è un obiettivo globale che coinvolge tutti, dalle amministrazioni pubbliche alle imprese, fino ai cittadini" dichiara il Sindaco, Massimiliano Presciutti.
"La partecipazione ad eventi di rilievo nazionale come l'Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili a Roma e il XIX Congresso Nazionale di Ali a Pisa rappresentano - sottolinea Presciutti - un'ulteriore tappa importante nel cammino verso una comunità sempre più sostenibile e accogliente".
Questa realtà virtuosa dimostra la necessità di intraprendere azioni a breve e a lungo termine che portino avanti una visione di comunità, una comunità consapevole, impegnata, attenta alla qualità della vita e capace di ispirare altre realtà locali, attraverso un approccio olistico alla gestione delle risorse e all'attenzione verso il benessere dei propri abitanti.
(Fonte foto: Comune di Gualdo Tadino)
Commenti