Questa sera alle 20:30 su Umbria TV, andrà in onda una nuova puntata di Costruire e Rigenerare che metterà a fuoco la rilevanza del fenomeno migratorio nelle dinamiche demografiche, economico-sociali e culturali del Paese e della regione, affrontando allo stesso tempo le difficoltà che permangono per le persone immigrate in riferimento alle garanzie di una inclusione effettiva e positiva nel territorio.
Negli ultimi anni, si è registrato un incremento rilevante delle assunzioni di lavoratori immigrati e una crescita nel numero di imprese guidate da cittadini stranieri, segno della loro centralità per il tessuto economico regionale. Tuttavia, permangono sfide legate all’integrazione e alla valorizzazione delle diversità sia a livello normativo, che garantiscano una partecipazione stabile e regolare al mercato del lavoro, sia a livello culturale, attraverso il riconoscimento delle differenze come elemento di crescita in grado di favorire l'innovazione e la competitività, superando pregiudizi e barriere mentali.
Ad approfondire questi temi, moderati dalla giornalista Lisa Malfatto, saranno:
Alessandro Vestrelli, esperto di politiche sociali e immigrazione, già dirigente della Regione Umbria e membro del Comitato scientifico di Nuove Ri-Generazioni Umbria. Da più di trenta anni si occupa di immigrazione, dialogo interculturale e interreligioso , pace, diritti umani, politiche di coesione sociale.
Dragos Harabagiu, funzionario della Fillea Cgil Umbria, che analizzerà la condizione dei lavoratori immigrati nel settore delle costruzioni, evidenziando la necessità di pari diritti e opportunità, con un focus sulle esperienze locali.
La puntata sarà dunque uno spazio di confronto e approfondimento per comprendere come l’immigrazione possa essere non solo una risposta alle sfide demografiche e produttive, ma anche un’opportunità per rafforzare il tessuto sociale regionale.
L’appuntamento è per questa sera alle 20:30 su Umbria TV - canale 10 e in replica domani alle 14:30!
Per la Redazione - Chiara Maria Sole Bravi
Comments