top of page

Politiche e strategie per la rigenerazione urbana: la nuova puntata di Costruire e Rigenerare



Prosegue il viaggio di Costruire e Rigenerare, il programma settimanale in onda ogni mercoledì alle 20.30 su Umbria TV, promosso dalla Fillea Cgil Umbria e dall’Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria.

La puntata di questa sera sarà dedicata al tema della rigenerazione urbana, un approccio sempre più strategico per ripensare città e territori a partire dai bisogni delle persone, dai diritti di chi abita, lavora e vive gli spazi urbani.

A confrontarsi in studio su questi temi moderati dalla giornalista Lisa Malfatto:

  • Mario Margasini, presidente dell’Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria e

  • Diego Zurli, architetto e componente del Comitato scientifico dell’associazione.



Attraverso il loro contributo, si approfondiranno esperienze, strumenti e visioni per ripensare i centri abitati come luoghi inclusivi e sostenibili, valorizzare il patrimonio pubblico, superare il consumo di suolo e rafforzare la coesione sociale, rispondendo concretamente ai bisogni di chi vive condizioni di precarietà e emergenza abitativa.

Un focus particolare sarà dedicato alla ricostruzione post sisma, intesa non come semplice ripristino dell’esistente, ma come occasione per rigenerare i territori colpiti, migliorando la qualità urbana, l’accessibilità e i servizi, nel segno della sicurezza e del diritto all’abitare.

Una riflessione che intreccia architettura, pianificazione, partecipazione e giustizia ambientale.

La rigenerazione urbana non è solo un insieme di pratiche tecniche: è una scelta politica e culturale, che riguarda la qualità della vita, la dignità del lavoro, l’accesso all’abitare e l’equilibrio tra città e natura.

Appuntamento dunque questa sera alle 20.30 su Umbria TV-canale 10 e in replica giovedì alle 14:30!


Per la Redazione - Chiara Maria Sole Bravi

 

Comments


bottom of page