Andrà in onda questa sera alle 20:30 su Umbria TV – canale 10 – la quarta puntata di "Costruire e Rigenerare", il programma settimanale promosso da Fillea CGIL Umbria e dall'Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria.
La trasmissione si è ormai affermata come un appuntamento imperdibile per approfondire i temi del settore edilizio e le sfide dello sviluppo sostenibile nella nostra regione.
Questa puntata affronterà un argomento di grande impatto: “Demografia e decrescita: la contrattazione sociale”.
La crisi demografica e la conseguente decrescita economica pongono il territorio umbro – e l’Italia in generale – di fronte a sfide complesse che mettono a rischio il tessuto produttivo, l’equilibrio del welfare e la sostenibilità dei servizi pubblici.
Il tema si inserisce in un contesto che va ben oltre la questione economica: è una questione di sopravvivenza sociale, che tocca direttamente la qualità della vita e la tenuta delle comunità.
I relatori, moderati in studio dalla giornalista Lisa Malfatto, saranno:
Enrico Giovannetti, dell'Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) -CAPP(Centro Analisi Politiche Pubbliche) e componente del Comitato scientifico dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria, e
Augusto Paolucci, segretario della Camera del Lavoro di Perugia.
Il fenomeno del calo demografico, che affligge il Paese, trova nella nostra regione un terreno particolarmente fragile. L'erosione della forza lavoro, l'incapacità di attrarre giovani e famiglie mettono in discussione la capacità del territorio di innovare e di sostenere il sistema di welfare. Ma le conseguenze non si fermano qui: il declino demografico impatta anche sulla produttività e sull'equità intergenerazionale, aggravando la precarietà dei servizi pubblici, compreso il sistema pensionistico.
In questo quadro, la contrattazione sociale emerge come uno strumento decisivo per fronteggiare la crisi demografica e le sue ripercussioni economiche, favorendo il ripensamento delle politiche di inclusione, redistribuzione delle risorse e sviluppo, con un'imprescindibile attenzione al benessere di chi lavora.
L'appuntamento è per questa sera alle 20:30, su Umbria TV – canale 10!
Per la Redazione - Chiara Maria Sole Bravi
Comments