di Andrea Chioini
C'è anche il Forum Disuguaglianze Diversità tra gli interlocutori prioritari di Nuove Ri-Generazioni. Il confronto si è irrobustito con la visita a Foligno del co-coordinatore (che è stato tra le persone fondatrici) Fabrizio Barca, insieme a lui, la presidente nazionale di Nuove Ri-Generazioni, Rossella Muroni.
Hanno così accolto l'invito ad un dibattito con il Comitato scientifico della sezione regionale umbra per conoscere da vicino l'attività svolta nei primi quattro anni di attività: l’impegno per la rivitalizzazione delle zone colpite dal terremoto nel 2016, le ipotesi di “rigenerazione territoriale” elaborate per l’area complessa dell’Alto Chiascio e (ora) per Orvieto (approfondisci qui). E ancora: i seminari sull’attuazione del nuovo Codice dei contratti, gli approfondimenti sulla gestione in Umbria del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il tutto con l’attenzione ai risvolti sociali che tutte le scelte dei poteri pubblici devono mantenere.
Temi che hanno riportato nella sede di Foligno, in via Andrea Vici (nella zona industriale Paciana) le riflessioni emerse durante l'incontro che Barca e Muroni avevano tenuto al mattino con le scolaresche dell'ITE “Scarpellini” (approfondisci qui). Così si è sviluppata un'ulteriore riflessione sull’effettiva percezione della realtà sociale contemporanea da parte delle differenti generazioni. Un'attenzione particolare è stata dedicata al grande sconcerto che componenti significative delle giovani generazioni manifestano, in questo periodo, nei confronti dell’impegno sociale. Atteggiamento a cui fanno da corollario le perplessità e le diffidenze nei confronti della politica e delle istituzioni pubbliche, senza considerare le ulteriori variabili poste dalla prospettiva europea. Uno sconcerto che riecheggia le difficoltà delle generazioni anziane alle prese, tra l'altro, con la digitalizzazione della realtà: fattore di ulteriori complicazioni in un periodo della vita che si vorrebbe più tranquillo e meno complesso.
Il dibattito tra Barca, Muroni e Nuove Ri-Generazioni Umbria è disponibile qui.
Foto copertina: Daniele Buccilli
Comments