L’associazione Nuove Ri-Generazioni ha lo scopo di promuovere la cultura di un nuovo modello urbano e territoriale fondato sulla rigenerazione degli spazi costruiti, dei quartieri delle città e quindi delle reti sociali che vi insistono.
L’associazione punta a sostenere, da un punto di vista scientifico, di elaborazione, di
sensibilizzazione, di ricerca e confronto le azioni progettuali e socio-territoriali che rispondono alle proprie finalità.
L’associazione aderisce all’ASviS- Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e alla rete Riabitare l’Italia che lavora sui temi delle aree interne e del disagio abitativo. Collabora, anche a livello nazionale, con molte altre associazioni tra cui Legambiente, Forum Disuguaglianze e Diversità e Green Italia.
Tra gli obiettivi dell’associazione c’è la rigenerazione urbana, avendo bene a mente che nell’urbe vive e convive la comunità. È stato questo il macrotema sviluppato nel primo incontro del comitato scientifico di Nuove Rigenerazioni Umbria.
Un comitato scientifico che condensa esperienze e professionalità importanti, dalle infrastrutture all’agricoltura, dall'economia alla sanità, per abbracciare anche il sindacato pensionati e quello studentesco universitario.
Obiettivi dell’incontro sono stati: la ricerca di un percorso di analisi e di iniziative che coinvolgano sia lo spazio fisico, l’ ’urbs’, che le pratiche sociali, la ‘civitas’.
L’ agenda si costituirà via via più ricca di incontri, seminari e laboratori, che permettano di accompagnare il territorio nella sua necessaria trasformazione verso la transizione ecologica ed energetica. Verranno quindi analizzati gli investimenti del PNRR e il graduale raggiungimento degli obiettivi europei sul versante delle infrastrutture e dei nuovi modelli energetici da attuare, ma non mancherà l’azione sociale, a partire da un focus sulla sanità pubblica in profonda crisi economica e strutturale, fino ai temi del mercato del lavoro, del calo demografico, dello spopolamento e dell’inclusione sociale.
Di seguito i componenti del Comitato scientifico:
Augusto Paolucci, presidente Nuove Rigenerazioni Umbria;
Ciro Becchetti, già dirigente Regione Umbria settore economia e finanza;
Paola Bertolini, prof. associato UNIMORE;
Mario Bravi, segretario Spi Cgil di Perugia;
Lucio Caporizzi, già presidente di Umbria TPL e Mobilità SpA;
Walter Ceccarini, già dirigente Ance Umbria;
Margherita Esposito, coordinatrice Udu Perugia;
Enrico Giovannetti, prof. associato UNIMORE;
Maria Rita Lorenzetti, già presidente Regione Umbria;
Mario Margasini, direttore Nuove Rigenerazioni Umbria;
Manlio Mariotti, presidente Auser Umbria;
Elisabetta Masciarri, segretaria generale Fillea Cgil Umbria;
Lorenzo Mazzola, consigliere nazionale CNSU e ANDiSU, esecutivo UdU di Perugia;
Alfiero Moretti, architetto;
Rossella Muroni, presidente nazionale Nuove Rigenerazioni, già parlamentare nella scorsa legislatura;
Attilio Romanelli, segretario Spi Cgil di Terni;
Alessandro Vestrelli, già dirigente Regione Umbria - Rapporti internazionali e programmazione sociale;
Diego Zurli, architetto.
Foto di Daniele Buccilli
Video di Massimo Versiglioni: https://www.youtube.com/watch?v=Roc2MPbuF7k
Redazione
Comments